Una pioggia sottile

Una pioggia sottile

 

a cura di Lara Bossi e Roberta Mandelli

drammaturgia originale di Roberta Mandelli

in collaborazione con Progetto Donna 

 

L’Associazione Luna Rossa APS – ETS presenta lo spettacolo teatrale “Una pioggia sottile”, realizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, evento conclusico del progetto di Workshop Theatre contro la violenza di genere. L’intero progetto rappresenta un’iniziativa di grande impatto sociale e culturale, che mira a sensibilizzare e coinvolgere i giovani tra i 14 e i 25 anni su un tema cruciale e attuale: la lotta contro la violenza di genere. 

 

Presentazione del progetto

Il progetto si articola in due momenti fondamentali: un laboratorio di training teatrale e uno spettacolo teatrale finale. Il laboratorio, condotto da Lara Bossi e Roberta Mandelli, ha coinvolto giovani allievi attori e amatori, offrendo loro uno spazio di formazione, condivisione e confronto sui temi della violenza sulle donne, attraverso pratiche teatrali, scrittura creativa e interpretazione. L’obiettivo è stato non solo sviluppare competenze artistiche, ma anche stimolare riflessioni profonde e consapevolezza sulle dinamiche di potere, controllo e oppressione che spesso si celano dietro la violenza di genere.

Lo spettacolo, risultato di questo percorso, rappresenta la conclusione di un lavoro di crescita e di impegno civico. In scena, giovani attori tra i 14 e i 25 anni interpretano una drammaturgia originale, scritta a partire dal lavoro di scrittura creativa interno al workshop, accompagnata anche da musiche composte appositamente da Filippo M. La pièce si propone di sensibilizzare il pubblico, attraverso narrazioni intense e immagini simboliche, sulla complessità delle violenze di genere, sulla fragilità delle vittime e sulla necessità di un cambiamento culturale profondo.

 

Sinossi dello spettacolo

Intitolato “UNA PIOGGIA SOTTILE”, lo spettacolo si sviluppa attraverso un intreccio di scene che alternano narrazioni, monologhi, dialoghi e immagini simboliche. La storia prende avvio con una metafora sull’albero e il castello di un re, simboli di potere e controllo, che si trasforma in un percorso di esplorazione delle dinamiche di oppressione e violenza. 

Le scene rappresentano situazioni di abusi, manipolazioni, silenzi e resistenze, spesso affrontate attraverso storie di giovani e adulti: una donna vittima di violenza, una famiglia alle prese con difficoltà e incomprensioni, immagini di violenza mediatica e femminicidi, e momenti di confronto tra generazioni e ruoli sociali. La narrazione si conclude con un messaggio di speranza e di possibilità di rinascita, invitando a riflettere sull’importanza di riconoscere, denunciare e contrastare ogni forma di violenza, promuovendo rispetto e solidarietà.

 

Collaborazione con Progetto Donna

 

La collaborazione con Progetto Donna (progetto che si inserisce all’interno dell’ambito della V^ ed. del Bando Ri-Generare Legami, finanziato dall’ASC Comuni Insieme, ente capofila del Piano sociale di Zona dell’Ambito di Garbagnate M.se in collaborazione con gli Hub Rica) rappresenta un elemento centrale e qualificante del progetto. Progetto Donna, organizzazione impegnata nella lotta contro la violenza di genere, sostiene e promuove iniziative di sensibilizzazione e prevenzione. La partnership ha permesso di arricchire il percorso con attività di ascolto, formazione e informazione che le coordinatrici del progetto di Workshop Theatre hanno utilizzato per creare un ponte tra il teatro come forma di espressione artistica e la dimensione educativa e sociale.

Insieme vogliamo rafforzare il messaggio di tutela e rispetto delle donne..

 

Conclusione

Il workshop theatre di Luna Rossa APS – ETS si propone così come un’occasione di crescita personale e collettiva, un messaggio di speranza e di impegno concreto contro la violenza di genere. Attraverso la creatività teatrale, i giovani attori non solo hanno acquisito competenze artistiche, ma hanno anche assunto un ruolo attivo nel promuovere il rispetto e la dignità delle donne, diventando portatori di un cambiamento culturale necessario per costruire una società più giusta e sicura per tutti.

INFORMAZIONI
CONTATTI