Spettacoli e Progetti

Perché spendiamo così tante energie per la nostra arte? Non certo allo scopo di farci maestri degli altri, ma per imparare con loro che cosa debbano darci la nostra esistenza, il nostro organismo, la nostra esperienza personale e irripetibile; imparare ad infrangere le barriere che ci circoscrivono e a liberarci dalle fratture che ci ostacolano, dalle bugie su noi stessi che costruiamo ogni giorno per noi stessi e per gli altri; a rimuovere i limiti generati dalla nostra ignoranza e dalla nostra mancanza di coraggio. L’arte è una maturazione, una evoluzione, un elevamento che ci permette di emergere dall’oscurità in un bagliore di luce

J. Grotowski

Luna Rossa - Spettacoli e progetti

Piccolo Archivio di Performaces/ Produzioni

curriculum-generation

CURRICULUM GENERATION

Un racconto disincantato sulla frenesia dell’esperienza per affrontare il modello sociale della “Curriculum Generation” dove “cosa sappiamo fare” conta più di quello “che siamo”.

GIANCARLO PASSAVALLI PUECHER, morire a vent’anni per la libertà 

Uno spettacolo sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla resistenza partigiana, tratto dal libro “Le corti marziali di Salò. I Tribunali militari della RSI tra repressione e controllo dell’ordine pubblico (1943-1945)” del professor Samuele Tieghi , Angelo Calloni e in collaborazione con l’Archivio Storico di Milano. 

I TRE FIORI DELLA FOLLIA: storia di un manicomio 

Una storia tra realtà e atmosfere fiabesche per raccontare la vita all’interno di un ospedale psichiatrico, prodotto grazie a “Carte da legare” dell’Archivio di Stato di Milano e ai documenti dell’ospedale Maggiore sul manicomio della Senavra negli anni di fine 700. 

GUERRA E FAME, diario di Elia Pallavicini

Tratto dai documenti dell’archivio storico privato della famiglia Pallavicini e vincitore del “Progetto Go!” 2016/17 del comune di Bovisio Masciago (MB), lo spettacolo racconta la vita in un campo di prigionia della Prima Guerra Mondiale.

DUE E 70, uno spettacolo su De André 

Una regia sperimentale che annulla i confini tra realtà e finzione in uno spazio unico senza distinzione tra platea e palcoscenico, un’esperienza teatrale a 360 gradi che porta in scena la vita e la morte degli esclusi e di quella parasocietà così cara a De André.

Altre performance

UNA VINCITA PER DUE – Spettacolo “in Salotto”

“I soldi non fanno la felicità, ma in certi casi aiuterebbero”.
Uno spettacolo per sorridere della precarietà e aggrapparsi alla speranza, sorseggiando un bicchiere di vino nel teatro o in salotto. Con Michela Altieri ed Elena Bellanova