Laboratorio di Teatro Ragazzi

E’ rivolto a ragazzi 9/12 anni ed è ispirato ad una pedagogia che mira al benessere della persona.

Ogni programma è pensato ad hoc a seconda della fascia d’età e gravita intorno alle tematiche “creatività” e “relazione”. L’approccio vuole essere ludico ed empatico e, affinché il processo di socializzazione sia sereno e costruttivo, si svolge in un clima di non giudizio.

OBIETTIVI: Consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione; miglioramento del coordinamento motorio; controllo dell’energia; incontro con in mondo emotivo; sviluppo delle potenzialità creative del singolo e della capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso.

CONTENUTI: L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma del gioco. Le tecniche teatrali utilizzate, tra cui l’improvvisazione guidata, hanno come obiettivo quello di stimolare nei bambini l’abitudine a dare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti. L’uso dell’espressività corporea nel gioco di mimesi ed invenzione sviluppa la capacità di ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Attraverso la creazione dei personaggi teatrali i partecipanti sono portati ad esprimere le proprie osservazioni ed emozioni con la gestualità e la vocalità.

L’esperienza termina con la costruzione di una breve messinscena, quale esito visibile del percorso svolto.

INFORMAZIONI
CONTATTI
COME PARTECIPARE

Necessaria la prenotazione e la tessera di iscrizione valida per l’annualità in corso.

Per info e iscrizioni: info@lunarossateatro.it // 3392623786 (Lara – Direzione Didattica)